domenica 30 settembre 2012

Il ritorno dei cesari - Total War: Rome 2

Erano quasi dieci anni che i fan aspettavano il remake di quello che si potrebbe definire uno dei migliori Total War mai realizzati. Dopotutto la Creative Assembly era già tornata una volta nel Medioevo e poi in quel Giappone dove una delle saghe strategiche più spettacolari mai realizzate fece il suo debutto la bellezza di dodici anni fa (praticamente due generazioni videoludiche). A luglio poi è arrivata la conferma: Rome 2, o meglio stando alla nuova denominazione, Total War: Rome 2 è ufficialmente in sviluppo.

Considerando il tempo trascorso dall'uscita del capitolo originale di carne da aggiungere al fuoco ce n'è moltissima. Non solo a livello tecnico che offrirà eserciti molto più corposi e dettagliati (niente più armate di cloni), ma anche negli aspetti economici e diplomatici che da Empire: Total War sono stati sensibilmente migliorati. Questo ovviamente non vuol dire che la strada per la gloria si risolverà in una passeggiata di salute, ma solo che gli intrighi e i voltafaccia invece di essere una costante tanto gratuita quanto irritante cercheranno di seguire una loro logica.  


Tra le novità più gettonate ci sono sicuramente gli scontri navali, un vuoto che ha lungamente pesato sulla storia della saga, ma che alla fine è stato brillantemente risolto con un sistema di battaglie navali di tutto rispetto. Preparatevi dunque a solcare gli oceani con triremi, quadriremi e quant'altro la marina dell'epoca è in grado di offrire per scontri dal sapore epico.


Le informazioni trapelate purtroppo non sono molte (il gioco è previsto l'anno prossimo) e le immagini del gameplay sono ancora meno. Vi lascio tuttavia con uno dei pochi filmati che mostra questo gioiellino in azione, rimanendo come voi in attesa di maggiori dettagli e di rivivere finalmente l'audacia di un Cesare, il coraggio di un'Annibale o magari l'ambizione di un diadoco a ricostruire l'impero di un noto macedone.


Nessun commento:

Posta un commento