mercoledì 24 ottobre 2012

In arrivo un nuovo capolavoro di Tim Burton: Frankenweenie dal 17 gennaio al Cinema




Tim Burton lo aveva promesso ed è stato di parola: il cortometraggio che girò nel 1984 dal titolo  Frankenweenie è stato riadattato e rielaborato in Stop-Motion. Il film uscirà nelle sale italiane il 17 gennaio prossimo.

Sinossi:
Victor e il suo amico quattro zampe Sparky sono inseparabili. Quando il cagnolino viene investito da un'automobile, Victor, da sempre appassionato di fantascienza, decide di riportarlo in vita a modo suo: il nuovo Sparky ha però fattezze mostruose ed il ragazzo sarà costretto a nasconderlo in casa per non destare sospetti. Ma il cucciolo riesce a fuggire e Victor dovrà convincere amici e vicini che si tratta del vecchio amico di sempre.


Non esiste progetto più autobiografico di questo: solitudine, abbandono e una difficile amicizia sono le tematiche principali della storia enfatizzate dall'artificiosità dello Stop-Motion. Secondo Burton: " si tratta di un qualcosa di molto personale nel quale ho cercato di mantenere inalterato il cuore della vecchia versione, arricchendolo con dinamiche sociali presenti nel mondo dell'infanzia" la sua difficile infanzia  fatta di solitudine e isolamento sociale. 

Partendo da Tim Burton dunque non si può non tenere conto del tema più caldo al regista di Burbank: i racconti di emarginazione. Storie di personaggi profondamente segnati dalla loro diversità fisica e psicologica rispetto ai modelli veicolati dalla società dell’etichetta e delle convenzioni: in questo contesto Sparky è l'elemento unificatore tra la mancata accettazione sociale del ragazzo e la sua. Scacciati, incompresi e diversamente considerati i due finiscono per esser uno lo specchio dell'altro. Suture, cicatrici e chiodi sostituiscono le ferite interiori di un ragazzo al di là del sistema e del perbenismo sociale fatto di banalità e inutili rituali costruiti su mediocri frasi fatte e preconcetti. Amare Sparky significa per Burton guardare oltre, vedere dentro, superare il conformismo e le inutili apparenze.


Se non lo avete mai visto ecco a voi il cortometraggio originale del 1984 più il Trailer del film in Stop-Motion in uscita a gennaio: 




Nessun commento:

Posta un commento