venerdì 5 ottobre 2012

Lo sapevate che...25 anni dopo...


Quando nel 1985 Robert Zemeckis girò il primo storico episodio della trilogia di Ritorno al Futuro certo non avrebbe mai immaginato un successo simile e che il film sarebbe diventato il simbolo stilistico degli interi anni ’80. 

Primo episodio della trilogia omonima, è considerato un'icona del cinema e ha riscosso un enorme successo a livello internazionale. La pellicola ha ricevuto il premio Oscar al miglior montaggio sonoro e il suo trionfo è sicuramente legato ai due attori protagonisti:  Michael J. Fox (Marty McFly) e Christopher Lloyd ( il Dottor Emmett L. Brown, Doc).  
Per l'occasione del suo venticinquesimo compleanno (27 ottobre 1985- 27 ottobre 2010) molte sono state le iniziative per celebrare la famosissima saga sia in America che in Europa e in Italia: da noi l’opera cinematografica è stata riproiettata per un giorno in alcune sale cinematografiche che, come è facile intuire, erano già esaurite giorni e giorni prima. In America invece oltre alla riunion del cast è stata utilizzata in giro per le città anche la famosissima DeLorean MC12, storica auto trasformata nel film in macchina del tempo. Per chi non conoscesse o non ricordasse Ritorno al Futuro (Back to the Future) ecco un rapido accenno alla trama: Hill Valley, California. La storia ha inizio il 25 ottobre 1985. Marty McFly è uno studente di liceo diciassettenne, che è solito frequentare un amico scienziato di nome "Doc" Emmett Brown. Studente poco disciplinato, spesso ritardatario, è fidanzato con una sua compagna di scuola e coetanea di nome Jennifer Parker. Si diletta a suonare con una rock band, con scarse fortune, senza neanche vincere il provino per suonare al ballo della scuola. In famiglia, suo padre George è continuamente succube del suo capoufficio Biff Tannen, e Marty non si dà pace della piatta esistenza dei suoi genitori e dei suoi due fratelli. Marty raggiunge Doc a un appuntamento: dovrà riprendere un esperimento dello scienziato, che consiste nell'inviare nel futuro il suo cane Einstein grazie ad un'auto DeLorean trasformata in macchina del tempo. L'esperimento riesce, ma subito dopo i due vengono raggiunti da un gruppo di terroristi libici ai quali Doc aveva rubato del plutonio, componente necessario per raggiungere 1.21 Gigawatt di potenza che, unito alla velocità dell'auto di 88 miglia orarie, permette il viaggio nel tempo. 
I criminali uccidono Doc, e Marty fugge in auto, ma toccando i dispositivi sul cruscotto attiva per errore il "flusso canalizzatore" della macchina, e si ritrova catapultato indietro nel tempo, il 5 novembre 1955….il suo tentativo di tornare indietro causerà non poche problematiche “temporali”. In occasione di questo anniversario è stata inoltre prevista l’uscita in Blu- Ray della trilogia che è stata rimasterizzata e riadattata alle tecnologie contemporanee. Secondo l’ intervista rilasciata alle televisioni Usa Michael J. Fox si è detto felicissimo e  per l’occasione (pur essendo malato da anni di una forma precoce di morbo di Parkinson) ha rigirato il trailer del film. Tanti Auguri Ritorno al Futuro ! 


USCITA CINEMA: 27/10/1985
REGIA: Robert Zemeckis
SCENEGGIATURA: Robert Zemeckis, Bob Gale
ATTORI: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson, Wendie Jo Sperber, James Tolkan, Billy Zane, Claudia Wells, Frances Lee McCain, Marc McClure, George Di Cenzo
FOTOGRAFIA: Dean Cundey
MONTAGGIO: Arthur Schmidt, Harry Keramidas
MUSICHE: Alan Silvestri, Chris Hayes, Johnny Colla
PRODUZIONE: UNIVERSAL PICTURES, AMBLIN ENTERTAINMENT
DISTRIBUZIONE: UIP (1985), CIC VIDEO LASERDISC, RCS FILMS & TV, PHILIPS VIDEO CLASSICS, DVD UNIVERSAL (2002)
PAESE: USA 1985
GENERE: Commedia, Fantascienza, Avventura
DURATA: 116 Min




Nessun commento:

Posta un commento