mercoledì 10 ottobre 2012

Plum cake grato



A metà settimana, tra una recensione e un articolo serio, ci vuole una pausa! Vi propongo un nuovo dolce, fatto per ringraziare le mie vicine di casa, che incarnano il rapporto di buon vicinato, al contrario di quello che succede di solito nelle grandi città. La ricetta di partenza è stata presa dal sito Philadelphia.

240 gr di Philadelphia Yo (ma va bene qualsiasi formaggio spalmabile che avete in casa)
180 gr di farina
100 gr di zucchero
4 uova
4 cucchiai di latte
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaio di farina
Zucchero a velo
Gocce di cioccolato
Scaglie di mandorla
Burro
Cacao amaro

Ciotola, sbattitore elettrico, stampini da mini plum cake (o muffin, o stampo unico da plum cake), marisa (o leccapentole), cucchiaio grande, sacchetto per congelare, ciotolina.

Come sempre, iniziate accendendo il forno a 180°. Nel frattempo riunite in una ciotola farina, lievito, uova, cannella, latte e 50 gr di Philadelphia e amalgamate il composto con lo sbattitore elettrico. Deve diventare un impasto gonfio, con tante bollicine e piuttosto morbido, ma non liquido. In un sacchetto per congelare mettete il cucchiaio di farina e le gocce di cioccolato e… shakerate! Aggiungete anche le gocce all’impasto e rimescolatelo dolcemente con la marisa. Imburrate gli stampini o lo stampo e riempiteli/lo con il composto. Mi raccomando, arrivate ad un dito dall’orlo, in forno i plum cake cresceranno! Una volta che il forno è ben caldo, infornate per 20-30 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.

Ora fate leva sulla vostra forza di volontà e non toccate i dolci finché non saranno ben freddi. Distraetevi preparando la cremina per farcirli. In una ciotolina lavorate con un cucchiaio il Philadelphia restante con il miele, meglio se a temperatura ambiente.

Una volta che i plum cake si sono raffreddati per bene, incidetene la superficie, creando un’apertura per farcirli con la crema appena preparata. Per velocizzare il tutto, potete anche tagliare i plum cake a metà per il lungo e farcirli così oppure, se lo servite come dessert, a lato nel piatto oppure ancora, potete anche ometterla. Cospargete al cremina con le scaglie di mandorle, una spolverata di cannella, cacao amaro e zucchero a velo e… grazie Alessandra, Claudia e Nadia!

Nessun commento:

Posta un commento