mercoledì 7 novembre 2012

Festival Internazionale del Film di Roma, la VII Edizione dal 9 al 17 Novembre 2012


Ci Siamo quasi! 
Il 9 Novembre prossimo sarà la data di inizio del Festival Internazionale del Film di Roma, giunto ormai alla sua settima edizione.
Il concorso seguirà tre linee: Concorso Internazionale, Cinema XXI e Prospettive Italia. Le giurie saranno 4 presiedute dai registi Jeff Nichols, Douglas Gordon e Francesco Bruni. Una quarta giuria assegnerà il Premio Opera Prima e Seconda e sarà presieduta dal celebre attore e regista Matthew Modine.
A un film, in Concorso della Selezione Ufficiale, verrà assegnato il Premio del Pubblico BNL per il miglior film e verrà scelto da tutti gli spettatori. 

Ma che cos'è il Festival? Il Festival Internazionale del Film di Roma (fino al 2007 CINEMA) è un festival cinematografico internazionale che si tiene in autunno a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica. È organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma, attualmente presieduta da Paolo Ferrari. Il direttore generale generale è Lamberto Mancini. Marco Müller è il direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma.
Il comitato aveva in origine deciso di chiamare la manifestazione "festa" invece del consueto "festival" per risaltare lo spirito gioioso e di partecipazione della città e dei cittadini alla kermesse. Dal 2008 è stata cambiata la denominazione in quella attuale. Il festival è gemellato con il TriBeCa Film Festival di New York, fondato nel 2002 da Jane Rosenthal e Robert De Niro in risposta agli attentati dell'11 settembre 2001 al World Trade Center e la conseguente perdita di vitalità dell'area vicina di TriBeCa a Manhattan, quartiere nel quale lo stesso De Niro abita da anni. A Roma sono stati presentati alcuni dei film scelti per la precedente edizione del festival newyorkese, mentre alcuni film proiettati nella capitale sono stati riproposti nella prossima edizione del TriBeCa Film Fest.


Nessun commento:

Posta un commento