domenica 11 novembre 2012

Megamind: la rivincita di Lex Luthor



In ogni storia, si sa, il villain ha sempre un fascino particolare e di solito è sempre il personaggio più “amato"ericordato di un film. Cosa succederebbe se fosse proprio questo, il cattivo, a vincere questa volta? 

Ecco, questa è l’idea di fondo dell’ ottimo Megamind. Realizzato in 3D, diretto da Tom McGrait e prodotto e distribuito dalla DreamWorrks Animation, Magamind è un film d’animazione gradevole e innovativo nelle sue esplorazioni del “lato oscuro”. L’analisi tematica sul bene e sul male è trattata in modo decisamente maturo e nella quale, seppur con classici  stereotipi di riferimento, si fonda il concetto di scelta. Seppur con un destino che a volte non risulta benevolo, si è sempre liberi di decidere come essere: la bontà e la malvagità finiscono dunque per assomigliarsi, sovrapporsi ed infine invertirsi nel loro significato più classico.
Un altro elemento importante e che condisce in modo divertente e fluido questa idea è lo stile parodistico in cui è impostato. Superman (in questo casi col nome di Metro man) è il personaggio di riferimento. 
Lex Luthor, il cattivo per eccellenza sarà interpretato da un Megamind solo in apparenza maligno e criminale ma in realtà comprensivo ed emarginato.
Ed è proprio il tema dell’esclusione dalla società convenzionale il motivo della scelta in negativo del nostro “eroe” blu. Se un infante finisce per essere cresciuto in un carcere per super delinquenti potrebbe mai scegliere di essere altro nella vita?. Insomma un film intelligente e se pur dedicato ad un pubblico giovane, estremamente educativo e riflessivo.
Il progetto per il doppiaggio in USA ha visto coinvolti attori importanti: Will Ferrell (Megamind)Brad Pitt (Metro Man) Jonah Hill (Hal), Tina Fey (Roxanne Ritchi), David Cross (Minion) e come ogni film d’ animazione che si rispeti è il frutto del lavoro di numerosissimi addetti alle animazioni digitali tra cui: Mike Beaulieu, Julien Bocabeille, Chris Capel, Katrina Conwright, Mariko Hoshi, Jeffrey Joe, Morgan R. Kelly, Scott Lafleur, Wesley Mandell, Steven J. Meyer, Rebecca Perez, Tyler Phillips, Ron Pucherelli, Luke Randall, Dane Stogner e Philip To.
Insomma un buon prodotto cinematografico, al di sopra della norma e con pretese di buon livello. Megamind si colloca come un momento per tutta la famiglia certamente divertente, ma senza dubbio funzionale ad una minima riflessione introspettiva che di questi tempi certo non guasta.




Nessun commento:

Posta un commento