mercoledì 21 novembre 2012

Un universo in espansione...la Diegesi Marvel fase II


L'Universo Marvel si basa fortemente sul mondo reale. La Terra-616 possiede le stesse caratteristiche di quella vera: stessi stati, stessi personaggi (politici, attori, ecc.), gli stessi eventi storici (Seconda guerra mondiale, la guerra del Vietnam, 9/11, ecc.) e così via. Comunque contiene anche molti elementi di fantasia: nazioni come Wakanda, la Latveria e Genosha, e organizzazioni varie come l'agenzia di spionaggio governativa S.H.I.E.L.D. e la sua nemica, l'HYDRA.

Inoltre, l'Universo Marvel racchiude in sé esempi della maggior parte degli elementi della fantascienza e del genere fantasy: alieni, Dei, la magia, poteri cosmici e super-tecnologie sviluppate dagli umani sono parte integrante di questo universo fittizio. Grazie a questi elementi, la Terra-616 è popolata anche da un grande numero di supereroi e supercattivi, che hanno ottenuto i loro poteri da uno o più di essi.
A livello cinematografico esiste una micro e macro diegesi in cui si mescolano tutti gli elementi sovrannaturali e non per dar vita a questo irresistibile ed epico universo che, episodio dopo episodio, si va ormai delineando. 


Segnali specifici che lo definiscono, come la comparsa dello scudo di Capitan America o la scena finale, dopo i titoli di coda di Iron Man 2, col ritrovamento del tempio di Thor e in ultima analisi il collegamento instaurato con la saga Hulk attraverso il cameo di Tony Stark alla fine del film, sono evidenti e significativi solo per coloro che in qualche misura conoscono e relativi fumetti per non parlare poi dell'apparizione di Thanos alla fine di The Avengers.
Nel mondo della Marvel ( il cui più conosciuto disegnatore è Stan Lee che compare in ogni pellicola per un cammeo) ruota inoltre in torno ad un personaggio di nome Nick Fury (interpretato dal grande Samuel L. Jackson) che rappresenta il punto di congiunzione di tutte le realtà esistenti e simmetricamente interagenti degli eroi marveliani.


Membro dello S.H.I.E.L.D. (Supreme HeadquartersInternational Espionage Law-enforcement Division), la massima agenzia di spionaggio dell' Universo Marvel, egli creerà quel fantastico mix  di super eroi, capitanato da Captain America, definita appunto la squadra dei Vendicatori.
Tali informazioni possono dunque aiutare gli spettatori a non perdersi in questo (solo apparente) marasma diegetico: per poter comprendere il tutto è necessario veder ogni film come singolo elemento appartenente però ad un qualcosa di più vasto e considerata l'affluenza al' uscita delle sale è consigliato, quando guardate un film Marvel, pazientare ai titoli di coda e gustarsi l'ultima illuminante scena. Questa, avendo un ruolo introduttivo, si inserisce nell'intelaiatura diegetica conducendoci verso una nuova realtà, di cui eravamo inconsapevoli, nella quale un nuovo personaggio di li a poco farà la sua comparsa. 


In un clima di soddisfacente produzione cinematografica che nella sua inverosimiglianza regala emozioni e divertimento, pur non pretendendo di elevarsi a grande cinema, non resta che rivedere con questa ottica (ponendo le giuste attenzioni) questi particolari per poterne capire i messaggi e potersi inserire in modo efficace in questa immensa e fumettistica realtà.


La svolta per la Marvel è comunque rappresentata dall'acquisizione da parte della Disney dei diritti dell'azienda. I Prossimi progetti? Thor 2: The Dark World (2013), Captain America 2 (2013) e la Fase due rappresentata dalla pellicola I Guardiani della Galassia.

Del secondo film con protagonista Dio del fulmine è ufficiale la sinossi: "Questa volta il possente Vendicatore Thor (Chris Hemsworth) combatterà per salvare la Terra e i Nove Regni da un oscuro nemico, le cui origini sono ancora più antiche di quelle dell’universo stesso. Dopo Thor e The Avengers, il dio del tuono è chiamato a riportare l’ordine nel cosmo. Ma un’antica razza, guidata dal vendicativo Malekith, minaccia di far precipitare l’univero intero nel buio. Di fronte a un nemico che neanche Odino (Anthony Hopkins) e Asgard possono contrastare, Thor deve imbarcarsi nel viaggio più pericoloso che abbia mai affrontato. Un viaggio che riunirà l’eroe e Jane Foster (Natalie Portman) e lo porterà a sacrificare tutto per salvare tutti noi"




Nessun commento:

Posta un commento