domenica 9 dicembre 2012

La Potenza Evocatrice della Soundtrack: The Beginning

Inizia il nostro viaggio nella musica per film: incomincia un'avventura, che si svilupperà per diversi articoli di approfondimento,. Il nostro percorso ripercorrerà le principali tappe e i personaggi che hanno influenzato la storia della colonna sonora negli ultimi 30 anni. Approfondiremo, infatti, la reale valenza di un tema musicale identificatore, ispiratore e personificatore di un'idea e di un concetto (il film nasce da un pensiero). Questa essenza non passa solo attraverso la carta stampata (sceneggiatura) o un'immagine in movimento, ma evolve ed espande la sua potenza catartica e "soprannaturale" attraverso il suono.

Per ora basterà sapere che : in un'accezione più ristretta la colonna sonora è soltanto la musica di un'opera composta da immagini e da suono, ed in questo senso è generalmente indicata con la sigla inglese OST, che sta per original soundtrack ("traccia sonora originale", con "originale" nel senso di composta espressamente per la tale opera).
Il termine "colonna sonora" è nato in ambito cinematografico dove il suono spesso è registrato sulla pellicola cinematografica in senso longitudinale in un'area ben delimitata quindi in quella che può essere chiamata "colonna".
Iniziando ecco un estratto di alcune sonorità molto famose in campo cinematografico, sonorità che di certo vi lasceranno emozioni contrastanti...sentimenti visibili di quell'idea, di quell'intuizione. Continua...


Nessun commento:

Posta un commento