giovedì 21 febbraio 2013

Arriva la PlayStation 4

Entro Natale 2013 il mondo dei videogiochi avrà una nuova console. Dopo giorni di fervente attesa e numerosi indiscrezioni è stata annunciata finalmente la PlayStation 4, la console Sony che assieme alla Nintendo Wii U ed alla futura Xbox (che a questo punto si pensa sarà annunciata fra breve) aprirà definitivamente le porte dell'ottava generazione per le piattaforme casalinghe.
Tante le novità al PlayStation Meeting di New York di ieri, anche se purtroppo non esiste ancora un'immagine della nuova ammiraglia Sony a parte quella del controller DualShock che introduce l'immancabile touch screen. Quali sono le caratteristiche della nuova macchina da guerra targata Sony?
Tra le specifiche più salienti della nuova PlayStation 4 abbiamo ben otto GB di Ram e il nuovo processore AMD (che si occuperà anche della grafica con il marchio Radeon) x86 ad otto core a 64 bit che spingeranno le potenzialità tecniche verso limiti inimmaginabili per una generazione precedente che già di suo aveva offerto delle cose incredibili. Una potenza che alla Sony, memori delle difficoltà di programmazione che accompagnarono il lancio della PlayStation 3, promettono sarà molto più accessibile agli sviluppatori con una serie di strumenti pensati a facilitarne il lavoro.
Prevista una nuova dashboard e delle funzioni social che permetteranno agli utenti di condividere anche le proprie sessioni di gioco con la comunità online, mentre al momento sembra essere esclusa la retro-compatibilità con i giochi delle vecchie PlayStation (i nostalgici molto probabilmente potranno sperare solo in una furbesca rivendita nello Store delle vecchie glorie come avviene oggi).
Tra i giochi annunciati finora la conversione di Diablo III, un capitolo di Infamous (Second Son), l'ambizioso sparatutto Destiny, l'avventura Watch Dogs e Killzone: Shadow Fall di cui offro una demo qui sotto. E posso solo immaginare a come potrebbe uscire fuori un nuovo Uncharted...


Nessun commento:

Posta un commento