lunedì 22 aprile 2013

Italia - E alla fine Napolitano Bis


Per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana è stato rieletto un Presidente uscente.

Giorgio Napolitano è nuovamente Presidente della Repubblica eletto con 738 voti dal Parlamento italiano.

Una soluzione che per i Parlamentari è sembrata l'unica praticabile dopo le bocciature di Franco Marini e Romano Prodi. Il M5S e Sel si sono invece dissociati da questa scelta proponendo un altro candidato, Stefano Rodotà, arrivato secondo con 217 voti.

Molti gli atteggiamenti di dissenso: nella giornata di sabato, dopo l'elezione, tanta gente si è ritrova in piazza Montecitorio per protestare a questa scelta del governo. Ieri, domenica, la manifestazione è proseguita per le vie del centro a Roma in piazza Santi Apostoli e al Colosseo.
Grillo, che inizialmente lo aveva definito un vero e proprio colpo di Stato ha poi smorzato i toni definendo questa mossa un "golpettino furbetto" dei partiti, i quali, sempre secondo il leader 5 stelle, sperano così di guadagnare un po'di tempo.

Ma cos'è un Golpe? Per chi non lo sapesse è un colpo di Stato (noto anche con i vari sinonimi utilizzati a livello internazionale di: coup d'État, golpe de Estado o semplicemente golpe, putsch, pronunciamiento o alzamiento) consiste in un atto violento, o comunque illegale, posto in essere da un potere dello Stato e diretto a provocare un cambiamento di regime.





Nessun commento:

Posta un commento